IL GPL, specialmente negli ultimi anni, ha vissuto una forte espansione nel settore dell’autotrazione. Il costo contenuto, la possibilità di conversione di vecchi motori a benzina nonché le scarse emissioni inquinanti e i più bassi livelli di rumorosità rispetto ai diesel, lo hanno reso una tra le alternative più utilizzate in campo automobilistico.

Tale versatilità ha permesso la diffusione, oramai pressoché capillare, di stazioni di servizio distributori di GPL per autotrazione ove lo stesso GPL è stoccato in serbatoi posti in apposite casse di contenimento cementizie riempite con sabbia chimicamente inerte.

L’effettuazione dei tradizionali controlli, pertanto, comporta lunghi tempi di fermo impianto, smaltimento dell’acqua di bonifica e la presenza di personale all’interno dei recipienti in ambiente dove, in caso di soccorso, non è sempre agevole intervenire .

L’interruzione dell’attività per la mancata fornitura può creare gravi danni alla produttività dell’impianto.

Per tali esigenze TUV AUSTRIA ITALIA, titolare della procedura messa a punto da TÜV AUSTRIA, validata ed utilizzata a livello europeo ed internazionale, offre ai propri clienti la possibilità di avvalersi di un controllo basato sul metodo dell’Emissione Acustica in conformità alla norma tecnica UNI EN 12819:2010.

Tale controllo può essere eseguito in una sola giornata, senza la rimozione del prodotto dal serbatoio, riducendo il tempo di fuori servizio alle poche ore di pressurizzazione dell’impianto e con risultati estremamente vantaggiosi.