TUV AUSTRIA ITALIA opera da diversi anni nella valutazione rischio rumore in diversi ambiti di applicazione.
Per l’esecuzione delle misure fonometriche disponiamo, in funzione delle varie necessità, di camera silente, campo prove e Laboratorio mobile.
Quali tipologie di misure effettuate?
Le misure possono essere di due tipologie:
• Misure della pressione acustica al posto operatore secondo le norme EN ISO 11201, EN ISO 11202 ed EN ISO 11204;
• Misure per il calcolo della potenza sonora di apparecchiature, macchinari, centraline e dispositivi civili o industriali secondo le norme EN 3746.
Quali valutazioni del rischio rumore effettuate negli ambienti lavorativi?
TUV AUSTRIA ITALIA esegue con propri tecnici rilievi strumentali ai sensi delle norme UNI EN ISO 9612:2011 e UNI 9432:2011, al fine di permettere al datore di lavoro di procedere alla valutazione del rumore durante l’orario lavorativo, e procede alla verifica, in fase preventiva, dell’esposizione quotidiana personale al rumore nei cantieri temporanei o mobili.
I dati così rilevati vengono successivamente elaborati con appositi software di calcolo per determinare il livello di esposizione personale giornaliera (Lex,8h), o settimanale (Lex,40h), confrontandoli con i valori limite di esposizione stabiliti dalla legge.
Ogni quanti anni va effettuata la valutazione del rischio rumore?
L’art. 181 comma 2 del D.lgs. 81/2008 stabilisce che “la valutazione dei rischi derivanti da esposizioni ad agenti fisici è programmata ed effettuata, con cadenza almeno quadriennale, da personale qualificato nell’ambito del servizio di prevenzione e protezione in possesso di specifiche conoscenze in materia”.
Qual è il costo dei rilievi strumentali eseguiti da TUV AUSTRIA ITALIA?
Il costo per la valutazione del rischio rumore a seconda dei requisiti del cliente.