TUV AUSTRIA ITALIA realizza prove di compatibilità elettromagnetica, aderendo a quanto stabilito nell’ambito della direttiva 2014/30/UE (ex 2004/108/CE), come laboratorio di compatibilità elettromagnetica. Eseguiamo misure strumentali e rilasciamo rapporti di prova secondo le norme armonizzate alla direttiva.

Un sistema viene definito elettromagneticamente compatibile quando è in grado di funzionare con altri sistemi senza produrre fenomeni di interferenza o esserne influenzato.
 
Che tipologia di servizio offrite nelle prove dei campi elettromagnetici?

Abbiamo a nostra disposizione sia di un laboratorio per l’esecuzione di misure su dispositivi e macchinari trasportabili, sia di un laboratorio mobile attrezzato per l’esecuzione delle misure anche su macchinari di grandi dimensioni, direttamente presso il costruttore o il luogo di installazione finale (prove in-situ).
Eseguiamo inoltre prove in-situ su veicoli a motore (autoveicoli, bus, autocarri, mezzi speciali ed elettrici) oggetto delle normative UNECE 10 e UNECE 100 (ex direttiva 2004/104/CE) in ambito automotive come soggetto competente.
Grazie al servizio offerto con il laboratorio mobile, punta di diamante nel settore, il costruttore che ingaggia TUV AUSTRIA ITALIA, ha la possibilità di far effettuare prove di conformità per la marcatura CE su dispositivi civili ed industriali, autoveicoli e mezzi speciali senza lunghi tempi di attesa e spese di trasporto e logistica.

Quali norme CEI di compatibilità elettromagnetica testate?
Il laboratorio TUV AUSTRIA ITALIA è in grado di effettuare simulazioni di tali interferenze, sulle porte del dispositivo in prova, in conformità alle seguenti norme:
• EN 61000-6-1 / EN 61000-6-2 – Compatibilità Elettromagnetica (EMC) – Norme generiche – Immunità;
• EN 61000-6-3 / EN 61000-6-4 – Compatibilità Elettromagnetica (EMC) – Norme generiche – Limiti di Emissione;
• EN 61000-6-7 – Compatibilità Elettromagnetica (EMC) – Requisiti per i componenti di sicurezza;
• EN 50370-1 / EN 50370-2 – Compatibilità Elettromagnetica (EMC) delle Macchine Utensili;
• EN 13309 – Compatibilità Elettromagnetica (EMC) delle Macchine per costruzioni;
• EN 12895 – Compatibilità Elettromagnetica (EMC) dei Carrelli Elevatori;
• UN ECE 10 – Compatibilità Elettromagnetica (EMC) dei Veicoli a Motore (elettrici o a combustione interna).
Offriamo altresì assistenza tecnico relativa alla normativa EMC.

Qual è il costo delle prove di compatibilità elettromagnetica di TUV AUSTRIA ITALIA?
Il costo per le prove di compatibilità elettromagnetica varia a seconda delle richieste del produttore e vengono effettuate nella sede di Piacenza di TUV AUSTRIA ITALIA o in situ presso il produttore stesso.