La Certificazione TPED è rilasciata da TUV AUSTRIA Italia, quale ente accreditato, e garantisce il possesso dei requisiti determinati dalla Direttiva TPED (2010/35/UE) che si applica alle attrezzature a pressione trasportabili, incluse le cartucce di gas, i loro rubinetti e gli accessori, se presenti.

I compiti degli Organismi Notificati, definiti nella Direttiva TPED, interessano sia le attrezzature nuove (progettazione e costruzione) sia quelle esistenti (riutilizzazione e revisione periodica). TUV AUSTRIA Italia, in ottemperanza all’ADR, è accreditata sia per le attività di valutazione della conformità dei nuovi prodotti da immettere sul mercato sia per le attività ispettive delle attrezzature esistenti.

Cos’è la certificazione TPED e quali sono i requisiti richiesti?
I requisiti dei prodotti oggetto di valutazione sono definiti in riferimento all’Allegato I della Direttiva 2008/68/CE, denominato ADR.
Infatti, il trasporto internazionale stradale di merci pericolose è regolamentato a livello europeo dall’Accordo europeo relativo al trasporto internazionale stradale di merci pericolose (ADR appunto).
Di tale Accordo, costituito da un testo di pochi articoli, fanno parte due Allegati (Allegato A e Allegato B), che contengono tutte le disposizioni regolamentari alle quali occorre attenersi per i trasporti in questione.
Il testo degli Allegati viene regolarmente aggiornato ogni due anni, per tener conto dello sviluppo tecnologico e di nuove esigenze del mondo del trasporto, anche sulla base degli emendamenti apportati alle Raccomandazioni ONU per il trasporto di merci pericolose, che contengono in forma normativa le disposizioni comuni a tutti i modi di trasporto.

Come avviene il processo di accertamento della conformità?
La procedura di valutazione della conformità è composta da due attività principali:
•Esame del fascicolo tecnico, inviato dal fabbricante a TUV AUSTRIA Italia;
• Verifica ispettiva dell’attrezzatura a pressione messa a disposizione presso il luogo indicato dal costruttore, mediante prove funzionali, prove strumentali, controlli dimensionali, controlli distruttivi e non distruttivi.
L’emissione dell’attestato è subordinata quindi alla completezza e correttezza del fascicolo documentata da un rapporto di verifica ed alla rispondenza del prodotto/sistema alla documentazione valutata.

Cosa viene rilasciato da TUV AUSTRIA Italia dopo la verifica?
Al termine delle verifiche, in caso di conformità, per le attrezzature a pressione trasportabili valutate vengono rilasciati i pertinenti certificati relativi al prodotto (Approvazioni di tipo) e, se applicabile, al sistema di qualità del Fabbricante e del Servizio Interno di Ispezione.
Al termine del procedimento di esame, TUV AUSTRIA Italia redige un Certificato di ispezione contenente gli esiti delle verifiche condotte.

Qual è il costo della Certificazione TPED?
Il costo per la verifica di conformità alla direttiva PED varia con le caratteristiche di ogni singola attrezzatura.