La distribuzione del GPL e derivati, è incentrata sull’immagazzinamento e stoccaggio del prodotto presso medio – grandi siti a servizio della rete.

In tali depositi di GAS sono solitamente istallati serbatoi fuori terra coibentati con materiale di rivestimento fire – proofing e/o serbatoi tumulati/interrati/cassa di contenimento cementizia.

L’effettuazione dei tradizionali controlli (esame visivo interno ed esterno, spessimetria, etc), non sempre è agevole e praticabile perché comporta la messa fuori servizio, lo svuotamento, la bonifica, la rimozione del materiale di rivestimento (se fuori terra) ed, eventualmente, lo sterramento dei serbatoi.

Essa, inoltre, comporta lunghi tempi di fermo impianto, smaltimento dell’acqua di bonifica e la presenza di personale all’interno dei recipienti in ambiente dove, in caso di soccorso, non è sempre agevole intervenire.

In tal caso, il deposito dovrà interrompere la propria attività per un lungo periodo riscontrando gravi ripercussioni sulla distribuzione.

Per tali esigenze, TUV AUSTRIA Italia, ha messo a punto una procedura innovativa di predisposizione dei serbatoi – specialmente quelli tumulati con diametro fino a 9 m – ed offre ai propri clienti la possibilità di avvalersi di un controllo basato sul metodo dell’Emissione Acustica in conformità alla norma tecnica UNI EN 12819:2010 .

Tale controllo può essere senza la rimozione del prodotto dal serbatoio, riducendo il tempo di fuori servizio alle poche ore di pressurizzazione dell’impianto e con risultati estremamente vantaggiosi.