Cos’è la certificazione PED?
La Direttiva PED si applica alla progettazione, fabbricazione e valutazione della conformità di attrezzature a pressione e degli insiemi sottoposti ad una pressione massima ammissibile superiore a 0,5 bar. La direttiva ha lo scopo principale di garantire la sicurezza degli apparecchi a pressione ad essa conformi. Il fabbricante, in particolare, ha l’obbligo di analizzare tutti i possibili rischi derivanti dalla pressione e, di conseguenza, progettare e costruire l’attrezzatura tenendo conto della propria analisi.
Esempi di attrezzature in pressione sono i recipienti, le tubazioni, gli accessori di sicurezza e gli accessori a pressione.
Si parla di insieme quando un fabbricante riunisce due o più di queste attrezzature, per costituire un tutto integrato.
La certificazione PED riguarda dunque tubazioni, valvole, serbatoi e non solo.

La procedura di valutazione della conformità in ambito PED messa in atto da TÜV AUSTRIA ITALIA si compone ad esempio dei seguenti step:

  • controllo procedure di rintracciabilità materiali;
  • approvazione dei materiali;
  • verifica procedure di fabbricazione;
  • verifica procedimenti di saldatura e brasatura con qualifica del personale;
  • verifica del welding book;
  • analisi tensioni e collaudi meccanici durante prove in pressione;
  • esame del fascicolo tecnico, inviato dal costruttore
  • verifica ispettiva dell’attrezzatura o dell’insieme messo a disposizione presso il luogo indicato dal costruttore, mediante prove funzionali, prove strumentali e controlli dimensionali.

Come avviene il processo di accertamento della conformità?
La procedura di valutazione della conformità è composta da due attività principali:
• esame del fascicolo tecnico, inviato dal costruttore a TÜV AUSTRIA ITALIA;
• verifica ispettiva dell’attrezzatura o dell’insieme messo a disposizione presso il luogo indicato dal costruttore, mediante prove funzionali, prove strumentali e controlli dimensionali.
L’emissione dell’attestato è subordinata quindi alla completezza e correttezza del fascicolo documentata da un rapporto di verifica e alla rispondenza del prodotto/sistema alla documentazione valutata.
Al termine delle verifiche, in caso di conformità, per le attrezzature, gli insiemi e i componenti di sicurezza viene rilasciato un certificato di conformità alla Direttiva.

Qual è il costo della Certificazione PED?
Il costo per la verifica di conformità alla direttiva PED varia con le caratteristiche di ogni singola attrezzatura o insieme.