La Certificazione rumore è rilasciata da TUV AUSTRIA Italia e determina il rispetto dei limiti di emissione acustica richiesto dalla Direttiva 2000/14/CE. Tale limite viene imposto ai costruttori per le macchine elencate all’Art. 12.

Le macchine elencate all’Art.13 invece necessitano dell’apposizione della marcatura di rumorosità. Si applica alle macchine e attrezzature destinate a funzionare all’aperto.

Quali sono gli obblighi per le aziende costruttrici?
Per le macchine elencate nell’Art.12, tra cui mezzi di compattazione, motocompressori, martelli demolitori tenuti a mano, argani da cantiere, apripista, dumper, escavatori idraulici, terne, motolivellatrici, compattatori di rifiuti con pala caricatrice a benna, tosaerba, pale caricatrici, la direttiva impone l’intervento dell’Organismo notificato.
La trentennale esperienza nel campo della Direttiva Macchine consente a TUV AUSTRIA Italia di essere un partner ideale per i produttori di macchine e di attrezzature da lavoro.
Per le macchine elencate nell’Art.13, è invece sufficiente la stesura di una documentazione tecnica associata ad un rigoroso controllo interno di fabbricazione da parte del costruttore.

Come avviene il processo di accertamento della conformità?
La procedura di valutazione della conformità è composta da due attività principali:
• esame del fascicolo tecnico, inviato dal costruttore a TUV AUSTRIA Italia;
• verifica ispettiva della macchina messa a disposizione presso il luogo indicato dal costruttore, mediante prove strumentali durante il normale funzionamento della stessa.
L’emissione dell’attestato è subordinata quindi alla completezza e correttezza del fascicolo, documentata da un rapporto di verifica e alla rispondenza del prodotto/sistema alla documentazione valutata.
Al termine delle verifiche, in caso di conformità, per le macchine in Art.12 della Direttiva Rumore viene rilasciata la documentazione attestante la rispondenza al requisito imposto.

Quali verifiche aggiuntive può effettuare TUV AUSTRIA Italia?
TUV AUSTRIA Italia, oltre ad occuparsi della certificazione rumore delle macchine, è in grado di effettuare:
• rilievi e prove fonometriche: Esecuzione di rilievi fonometrici anche sulle macchine elencate nell’Art.13 a supporto del costruttore ai fini della marcatura di conformità CE;
• Misure di Pressione e Potenza Sonora al posto operatore: Con riferimento a quanto previsto dalla direttiva macchine TUV AUSTRIA Italia è in grado di effettuare misure per la determinazione del livello di pressione acustica nelle postazioni di lavoro (norme ISO 11200) e del livello di potenza acustica; quest’ultimo viene calcolato sia a partire dai livelli di pressione acustica (norme ISO 3740), sia con il metodo intensimetrico (norme ISO 9614);
• Misure Intensimetriche: Grazie all’analizzatore bicanale, dotato di sonda intensimetrica, è possibile eseguire analisi particolareggiate per effettuare una mappatura del rumore prodotto da una sorgente, in modo da localizzare i principali punti di emissione e progettare una corretta insonorizzazione.

Qual è il costo della Certificazione rumore?
Il costo per la verifica di conformità alla Certificazione Rumore varia con le caratteristiche di ogni singola macchina e in funzione della procedura di valutazione della conformità scelta dal fabbricante.