Le reti canalizzate di GPL, analoghe a quelle del metano, sono la soluzione migliore per distribuire gas verso piccole e grandi comunità lontane dalle grandi dorsali di distribuzione metano.
Esse sono costituite da un serbatoio, installato ai margini dell’abitato nel rispetto delle caratteristiche ambientali del luogo, solitamente interrato in modo da ridurre al minimo l’impatto visivo e da una rete di distribuzione verso i singoli contatori dell’utenza.
L’effettuazione dei tradizionali controlli, pertanto, comporta lunghi tempi di fermo impianto, smaltimento dell’acqua di bonifica e la presenza di personale all’interno dei recipienti in ambiente dove, in caso di soccorso, non è sempre agevole intervenire.
L’interruzione dell’attività per la mancata fornitura può creare gravi danni alla produttività dell’impianto.
Per tali esigenze TUV AUSTRIA Italia, titolare della procedura messa a punto da TÜV AUSTRIA, validata ed utilizzata a livello europeo ed internazionale, offre ai propri clienti la possibilità di avvalersi di un controllo basato sul metodo dell’Emissione Acustica in conformità alla norma tecnica UNI EN 12819:2010.
Tale controllo può essere eseguito in una sola giornata, senza la rimozione del prodotto dal serbatoio, riducendo il tempo di fuori servizio alle poche ore di pressurizzazione dell’impianto e con risultati estremamente vantaggiosi.