La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è l’impegno volontario delle organizzazioni a integrare azioni sociali e ambientali nelle loro attività. Queste azioni non sono richieste dalla legge e sono legate a tutti coloro che ne sono direttamente o indirettamente interessati. Le organizzazioni sono entità indissolubilmente legate alla società in cui operano, che influenzano e sono influenzate dalle condizioni del tempo e del luogo in cui operano. Devono quindi riconoscere la loro parte di responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente e garantire uno sviluppo sostenibile: “uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i loro bisogni”. In questo contesto, le organizzazioni hanno a disposizione diversi strumenti per sviluppare ed emettere rapporti di sostenibilità o di responsabilità sociale d’impresa, come la Global Reporting Initiative, ISO 26000, ISO 20121, AA1000APS, ISO 37120.

La ISO 26000 fornisce una guida piuttosto che dei requisiti, quindi non può essere certificata. Essa aiuta le organizzazioni a “tradurre” i principi in azioni efficaci e in buone pratiche in materia di responsabilità sociale. TÜV AUSTRIA verifica la corretta applicazione della ISO 26000 presso un’organizzazione e rilascia una verifica della corretta applicazione.

La Global Reporting Initiative (GRI) fornisce le linee guida che sono state sviluppate per aiutare le organizzazioni a presentare i rapporti sulle loro prestazioni ambientali, sociali e finanziarie, TÜV AUSTRIA si occupa della revisione dei rapporti sulla responsabilità sociale d’impresa in conformità con gli standard GRI ed emette le relative verifiche e l’Assurance Statement. La ISO 26000 risponde essenzialmente alla necessità di misurare l’impatto economico, ambientale e sociale delle organizzazioni.

Destinatari

La certificazione è rivolta a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle loro dimensioni o dal settore in cui operano.

I vostri vantaggi

Le aziende la cui applicazione delle linee guida di Responsabilità Sociale d’Impresa è stata verificata hanno la conferma di un’organizzazione indipendente che:

  • riconosce la propria parte di responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente
  • rispetta i principi e i valori che caratterizzano la nostra cultura (rispetto per la persona – dignità umana e pari opportunità, rispetto per l’ambiente, miglioramento del tenore e della qualità della vita)
  • ha presentato validi rapporti di sostenibilità e relazioni sulle loro prestazioni ambientali, sociali ed economiche, sull’uguaglianza sociale e sui diritti umani.