Nell’ambito del controllo del mercato e del corretto utilizzo delle nostre certificazioni, campioniamo continuamente i prodotti contrassegnati dai nostri loghi e verifichiamo che siano ancora conformi a quanto originariamente certificato.

Quando vengono rilevate non conformità, a seconda della loro importanza, vengono intraprese diverse azioni, tra cui la sospensione (temporanea) o il ritiro (definitivo) dei certificati ed il diritto di utilizzare i nostri marchi di conformità.

Nelle ultime settimane abbiamo sospeso diversi certificati che sono il risultato del mancato rispetto dei criteri che sono stati specificati negli standards da oltre 20 anni.

Già da qualche anno siamo altresì attivi con le autorità competenti (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale Carabinieri, Guardia di Finanza) per contrastare i prodotti non conformi ed intraprendere le azioni a tutela della nostra azienda, del nostro logo, dei consumatori, dell’ambiente e per salvaguardare chi giustamente rispetta il regolamento di certificazione.

Ad oggi, in seguito a dei campionamenti, sono già state depositate diverse denunce in sede civile e penale per cui sono in corso accertamenti da parte delle autorità competenti.

TÜV AUSTRIA è presente in prima linea per il monitoraggio del mercato e per la verifica del rispetto dei requisiti di certificazione: il nostro obiettivo è quello di offrire un servizio sempre migliore, così come di salvaguardare l’ambiente e di tutelare le aziende ed i consumatori, cuore pulsante delle nostre attività!