TUV AUSTRIA ITALIA è Organismo accreditato per l’erogazione del servizio di Certificazione di Sistemi di Gestione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015. L’Accreditamento si riferisce ai sistemi di gestione della Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001 e ai sistemi di gestione ambientale secondo UNI EN ISO 14001:2015.

La Norma UNI EN ISO 9001:2015 è la norma internazionale di carattere volontario più diffusa e famosa al mondo. È lo standard scelto da tutte quelle organizzazioni che intendono dotarsi di uno strumento di lavoro finalizzato al miglioramento continuo e costante, che vogliono incrementare la propria efficienza, abbattere i costi, e aumentare la fidelizzazione della clientela. La certificazione ISO 9001 aiuta le organizzazioni a sviluppare e migliorare le proprie prestazioni, a dimostrare elevati livelli di qualità del servizio a potenziali clienti, ad avere maggiore visibilità e trasparenza verso i mercati di riferimento. La certificazione ISO 9001 è inoltre richiesta in alcuni settori come prerequisito o requisito preferenziale in sede di gare di appalto. Aumenta la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’azienda.

La Norma UNI EN ISO 14001:2015 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. La certificazione del sistema di gestione ambientale contribuisce ad identificare, gestire, monitorare gli impatti ambientali relativi alle attività in cui opera l’organizzazione. Migliorando le proprie prestazioni ambientali e i propri processi, ogni organizzazione può trarre beneficio dalla certificazione perché rafforza la fiducia dei propri clienti e aiuta a tenere sotto controllo le prescrizioni legali e le responsabilità nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.

l’Accreditamento di TUV AUSTRIA ITALIA si applica anche alla certificazione di prodotti per i quali le organizzazioni dispongono di un sistema di garanzia della qualità secondo le Direttive comunitarie di prodotto, in particolare:

Direttiva 2014/33/UE Ascensori e Componenti di Sicurezza per Ascensori
Allegato VII – Modulo H (Conformità basata sulla garanzia totale di qualità dei componenti di sicurezza per ascensori)

Direttiva 2014/68/UE Attrezzature a pressione
Modulo H – (Conformità basata sulla garanzia totale di qualità)

Direttiva 2006/42/CE Macchine
Conformità basata sulla garanzia totale di qualità di cui all’Allegato X (Modulo H)

Direttiva 2000/14/CE Rumore
Allegato VIII – procedura di garanzia di qualità totale