Mondo S.p.A. – multinazionale italiana specializzata in pavimentazioni sportive e civili e fornitrice ufficiale delle Olimpiadi – è la prima azienda in Italia a ricevere la certificazione ‘’OKrecycled’’ del Gruppo TÜV AUSTRIA.
MONDO SPA si è affidata a TUV AUSTRIA Italia per certificare la loro pista di atletica SPORTFLEX SUPER X 720, con il 41% di contenuto di riciclato.

Una scelta responsabile per un futuro sostenibile

La certificazione OK recycled di TÜV AUSTRIA ottenuta da Mondo rappresenta un tassello cruciale per tutte le aziende che hanno adottato una produzione sostenibile e intrapreso non solo un processo virtuoso di cambiamento ma soprattutto un’azione concreta e consapevole a favore della tutela ambientale.

Morton Stadium, Dublino Pista di atletica Sportflex Super X 720
Stadio dei Marmi, Roma Pista di atletica Sportflex Super X 720

In alto: logo “OK recycled” di TÜV AUSTRIA che certifica il 41% di riciclato della pista di atletica SPORTFLEX SUPER X 720

A destra: Stadio dei Marmi, Roma Pista di atletica Sportflex Super X 720

Foto (c): Mondo SpA

Certificazione OK recycled: cosa è e in cosa consiste il processo

Lo schema OK recycled certifica il contenuto di materiale riciclato all’interno di un prodotto sulla base di un sistema di tracciabilità.
Esso è applicabile, senza requisiti minimi di contenuto, a qualsiasi tipo di materiale (come ad esempio plastica, alluminio, tessuti, carta e pelle) e a qualsiasi prodotto che utilizza materiale riciclato durante il processo produttivo.
La struttura dello schema di certificazione è stabilita dalla norma ISO 14021, lo standard internazionale che specifica i requisiti per le asserzioni ambientali auto-dichiarate effettuate dalle imprese per i loro prodotti definendo regole per una comunicazione corretta.

L’iter certificativo si compone di due fasi:

  • una fase documentale volta a recuperare tutti i documenti che attestano la tracciabilità,
  • una fase di audit in campo per verificare che la tracciabilità sia correttamente attuata.

L’obiettivo dello schema è quello di incoraggiare l’uso ecologico dei materiali e fornire credibilità alle asserzioni ambientali.