Registrations have closed.

Corso Aria compressa: adempimenti normativi per apparecchi in pressione

83 83 people viewed this event.

Data e orario:
20.03.2023   |  09.00-13.00

Videoconferenza su piattaforma Zoom

Tariffa: € 150,00

Obiettivi:
Le centrali di compressione aria, così come le reti di distribuzione, ricoprono un ruolo ormai importante all’interno della maggior parte dei siti produttivi.
Nel tempo la tecnologia legata all’aria compressa ha consentito di ottenere maggiori performance ed importanti riduzioni dei consumi associati alla produzione e al relativo utilizzo.
Tuttavia, benché vi sia un’enorme presenza di tali impianti, a partire dalle piccole realtà artigianali fino ad arrivare ai grandi siti produttivi, non sempre tale diffusione è stata accompagnata da una efficace comunicazione in termini di corretto utilizzo, soprattutto in ambito di adempimenti di legge, sia in fase di denuncia agli enti preposti, sia in fase di verifiche periodiche.
Tale corso si propone pertanto come obiettivo quello di analizzare e far conoscere le varie casistiche che consentano di apprendere ruoli e responsabilità dell’utilizzatore, dal Datore di lavoro passando per l’RSPP, per il Responsabile della Qualità nelle aziende certificate, arrivando sino al manutentore sia per gli impianti nuovi, sia per gli impianti esistenti o riadattati.

PROGRAMMA:

  • La centrale di aria compressa
  • La rete di distribuzione dell’aria compressa
  • Attrezzature soggette a denuncia INAIL ed attrezzature escluse
  • Iter di Immatricolazione e verifiche periodiche di legge.
  • Esempi pratici

Destinatari:
Il corso è indirizzato a datori di lavoro, consulenti, progettisti, RSSP ed ASSP, nonché manutentori/installatori interessati ad approfondire le tematiche delle attrezzature in pressione rispetto ai componenti che costituiscono gli impianti di aria compressa.
Gli argomenti trattati spaziano dagli adempimenti di legge,  alle problematiche in termini di adempimenti manutentivi nonché delle verifiche periodiche associate all’utilizzo di tali tipologie di attrezzature.

Attestati
Attestato di partecipazione  TUV AUSTRIA ITALIA, con il 90% della frequenza e a superamento teorico del test finale con domande a risposta multipla che si riterrà superato con almeno il 70% di risposte corrette.

Crediti:
SOLO SU RICHIESTA verranno rilasciati 4 Crediti per l’aggiornamento di RSPP, ASPP, DLSPP

Per informazioni:
academy@tuvaustriaitalia.com

 

Data e ora

2024-03-20 @ 09:00 AM to
2024-03-20 @ 01:00 PM
 

Location

Online event

Share With Friends